É più conveniente aprire una società in Italia o all'estero?
Patrimoni Esteri
E' costantemente in crescita la tendenza di famiglie e imprese a detenere una parte del proprio patrimonio all'estero.
La mobilità delle persone e dei patrimoni determina la necessità di servizi sempre più specializzati e personalizzati per la pianificazione patrimoniale.
Sono sempre più frequenti gli interventi legislativi in materia fiscale e societaria a livello europeo ed internazionale.
Lo scambio delle informazioni a livello globale, inoltre, impone una completa trasparenza nella gestione dei patrimoni detenuti all'estero.
E' pertanto necessario, nella gestione di rapporti a livello transnazionale, conoscere gli istituti applicabili in tema di diritto tributario internazionale.
Nel caso di redditi prodotti all'estero, ad esempio, è necessario conoscere come evitare una doppia imposizione, quali adempimenti porre in essere per conseguire un corretto trasferimento della residenza fiscale e in che modo vengono tassati i redditi dei residenti e dei non residenti.
La gestione di patrimoni esteri richiede, inoltre, l'assolvimento degli obblighi in tema di monitoraggio fiscale e la regolarizzazione delle attività detenute all'estero.