Patrimoni Esteri

E' costantemente in crescita la tendenza di famiglie e imprese a detenere una parte del proprio patrimonio all'estero. 

La mobilità delle persone e dei patrimoni determina la necessità di servizi sempre più specializzati e personalizzati per la pianificazione patrimoniale.

Sono sempre più frequenti gli interventi legislativi in materia fiscale e societaria a livello europeo ed internazionale. 

Lo scambio delle informazioni a livello globale, inoltre, impone una completa trasparenza nella gestione dei patrimoni detenuti all'estero.

E' pertanto necessario, nella gestione di rapporti a livello transnazionale, conoscere gli istituti applicabili in tema di diritto tributario internazionale.

Nel caso di redditi prodotti all'estero, ad esempio, è necessario conoscere come evitare una doppia imposizione, quali adempimenti porre in essere per conseguire un corretto trasferimento della residenza fiscale e in che modo vengono tassati i redditi dei residenti e dei non residenti.

La gestione di patrimoni esteri richiede, inoltre, l'assolvimento degli obblighi in tema di monitoraggio fiscale e la regolarizzazione delle attività detenute all'estero.