301111088347312
 

M&A advisory

La gestione di situazioni complesse causate dalle criticità del passaggio generazionale o da divergenze fra soci può fare maturare il progetto di cessione dell'azienda a terzi. Allo stesso tempo la necessità di una rapida crescita esterna per cogliere opportunità offerte dal mercato può indurre l'imprenditore a valutare l'ipotesi di acquisto di un'azienda.

Inoltre gli effetti della crisi economica globale e i cambiamenti radicali dei mercati hanno messo a dura prova le aziende familiari italiane. Al contempo numerosi gruppi internazionali dimostrano interesse per le aziende del settore mid-market caratterizzate da flessibilità gestionale e alta redditività.


Tuttavia l'imprenditore che intenda iniziare un percorso di 

acquisizione o cessione di aziende o rami di azienda (M&A) oppure di acquisto di quote, partecipazioni e pacchetti azionari dovrà affidarsi a partner competenti e affidabili.

La cessione di un’azienda, a prevalente controllo familiare, infatti comporta una serie di problematiche ed analisi di particolare rilevanza e delicatezza che richiedono una particolare expertise, con particolare riferimento agli aspetti fiscali, alla negoziazione con le controparti, alla predisposizione dei documenti riservati e al coordinamento di tutte le fasi per giungere al closing.
 

Anche nel caso di operazioni che possano riguardare il Private Equity o il  Venture Capital, sia nella ricerca di società target in cui investire che nelle fasi di dismissione del proprio portafoglio societario sarà necessario che l'imprenditore si affidi a soggetti qualificati sia nell'ambito legale e fiscale che finanziario.

Il controllo di tutti gli aspetti patrimoniali è fondamentale per la riuscita di una operazione di finanza straordinaria così come la tutela della riservatezza inerente tutti gli aspetti della cessione d'azienda: la nostra società specializzata in materia, Wealth Trust s.r.l., è l'advisor adatto per le operazioni di M&A, corporate finance e ristrutturazione aziendale.

indici-crisi-impresa.jpg