Eredità: come fare

Quando decede una persona è necessario avere presente tutti gli aspetti che regolano la sua successione rivolgendosi ad un avvocato specializzato in successioni per chiarire la strada da intraprendere.

E’ fondamentale valutare il patrimonio ereditario, compresa l’esistenza di eventuali debiti, prima di accettare l’eredità. Infatti, attraverso l'istituto dell'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario è possibile limitare la responsabilità degli eredi per i debiti del de cuius

E’ necessario, inoltre, presentare la dichiarazione di successione e reperire tutte le informazioni necessarie dagli istituti di credito ed assicurativi, così come occorre regolarizzare la posizione del defunto con gli enti previdenziali e con il Fisco.

 

In caso di comproprietà dei beni tra gli eredi sarà inoltre necessario fare ricorso alla divisione ereditaria che può essere effettuata attraverso un contratto oppure giudizialmente davanti al Tribunale del luogo dove si è aperta la successione.

Ovviamente in caso di dissidi fra gli eredi oppure di contestazioni da parte dei creditori si potrà aprire un contenzioso ereditario, che nella maggior parte dei casi poteva essere evitato attraverso un'adeguata pianificazione.

TORINO

CORSO FIUME 2

 

011-6605068

MILANO

PIAZZALE BIANCAMANO 8

02-30316834

Chi siamo

Siamo una "boutique legale" dedicata al diritto tributario e al diritto ereditario con un focus sulle successioni internazionali, passaggio generazionale delle imprese e strumenti di pianificazione patrimoniale.

 

Read More

 

© 2019 Protezione Patrimoni | Wealth Trust s.r.l. 12096860015 | info@protezionepatrimoni.it

Unisciti alla nostra
Mailing List
  • Bianco YouTube Icona
Protezione Patrimoni