TORINO

CORSO FIUME 2

 

011-6605068

MILANO

PIAZZALE BIANCAMANO 8

02-30316834

Chi siamo

Siamo una "boutique legale" specializzata in diritto tributario e diritto ereditario con un focus sulle successioni internazionali, passaggio generazionale delle imprese e strumenti di pianificazione patrimoniale.

 

Read More

 

© 2019 Protezione Patrimoni | S.L.TDM 11669410018 | info@protezionepatrimoni.it

Unisciti alla nostra
Mailing List
  • Bianco YouTube Icona

Passaggio generazionale

Nel nostro Paese la maggioranza delle piccole e medie aziende è controllato da una famiglia: il passaggio generazionale rappresenta quindi un problema da cui dipende la vita stessa delle aziende.

L'imprenditore deve quindi programmare il modo attraverso il quale trasmettere l'azienda agli eredi ma anche organizzare l'assetto proprietario e la governance dell'azienda per evitare che liti tra eredi o interessi personali possano compromettere la stabilità e il futuro dell'impresa.

Gestire il passaggio generazionale significa dunque studiare uno strumento adatto a mantenere nel tempo l'unità e l'integrità dell'impresa, tramandare la ricchezza attraverso le generazioni e mantenere la destinazione economica dei beni aziendali.

L'obiettivo è dunque assicurare il successo dell'impresa familiare attraverso una visione condivisa del futuro.

Il patto di famiglia può essere lo strumento adatto per gestire l'ampliamento del numero dei soci di un'impresa a seguito del passaggio dal fondatore ai figli e la conseguente necessità di amministrare un patrimonio comune.

Si può anche fare ricorso agli strumenti offerti dal diritto societario per pianificare la successione, attraverso la costituzione di una Holding di famiglia o conferendo le partecipazioni ad una società semplice costituita dai familiari. In questo modo è possibile regolamentare le modalità di risoluzione delle potenziali situazioni di conflitto fra i soci e la ripartizione degli utili fra i vari rami della famiglia. 

L'imprenditore può quindi redigere un vero e proprio codice di comportamento cui dovranno conformarsi gli eredi, evitando lotte per la successione alla guida dell'azienda: i familiari dovranno accettare le regole stabilite dal fondatore e condividere la medesima visione del futuro dell'impresa.

passaggio-generazionale.jpg
Legacy6.jpg
Scarica la nostra rivista
"Legacy"
Protezione Patrimoni