Il trust familiare
Il trust è uno strumento giuridico di diritto straniero che, per le sue caratteristiche, è adatto a sostenere ed assecondare le più svariate esigenze di protezione patrimoniale anche per la famiglia.
Sappiamo bene che negli ultimi decenni, la struttura della famiglia ha subito notevoli trasformazioni: sempre più famiglie sono unipersonali, ossia composte da una sola persona. Secondo l’Istat questo genere di famiglie sono cresciute di oltre 10 punti: dal 21,5% nel 1997-1998 al 33% nel 2017-2018.
I matrimoni continuano a diminuire: a livello internazionale l’Italia, assieme al Lussemburgo, è il paese con il livello più basso di nuzialità.
Tra i cambiamenti, possiamo anche notare la crescita del numero di figli avuti in tarda età, complice anche l’aumento delle seconde nozze.
Il divario generazionale genitore-figlio è sempre più ampio; e i genitori temono di trasmettere il proprio patrimonio a figli giovani e ancora poco esperti.
Una preoccupazione simile è vissuta dalle famiglie dove ci sono minori con delle fragilità: grandi o piccole disabilità possono complicare la vita di questi familiari e anche la gestione dei patrimoni.
Stesso discorso anche per quelle famiglie dove vi siano figli affetti da ludopatie o altre patologie simili che possono mettere a repentaglio la consistenza del patrimonio dei genitori.
Anche per questi casi, il trust può essere uno strumento molto utile: esiste infatti il trust familiare che può avere ad oggetto qualsiasi tipo di bene: immobile, mobile, quote di società, eccetera e che consente al disponente di assistere i soggetti più fragili della propria famiglia, di evitare smembramenti del patrimonio a causa di eventuali creditori o di condotte inadeguate dei propri figli.
Con il trust familiare, il disponente conferisce i suoi beni e il relativo reddito che questi generano viene poi distribuito ai suoi eredi, come fosse una rendita, secondo le modalità stabilite nell’atto istitutivo.
Inoltre, con il trust familiare è possibile limitare l’accesso al patrimonio a soggetti estranei alla famiglia come fidanzati o compagni di cui si vuole evitare la presenza.
Unisciti al nostro Canale Telegram
Riceverai una notifica ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.
Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti ed entrare nella community di Protezione Patrimoni
Kommentare