• Redazione

Un regalo per la famiglia

Il trust familiare



Il trust è uno strumento giuridico di diritto straniero che, per le sue caratteristiche, è adatto a sostenere ed assecondare le più svariate esigenze di protezione patrimoniale anche per la famiglia.

Sappiamo bene che negli ultimi decenni, la struttura della famiglia ha subito notevoli trasformazioni: sempre più famiglie sono unipersonali, ossia composte da una sola persona. Secondo l’Istat questo genere di famiglie sono cresciute di oltre 10 punti: dal 21,5% nel 1997-1998 al 33% nel 2017-2018.


I matrimoni continuano a diminuire: a livello internazionale l’Italia, assieme al Lussemburgo, è il paese con il livello più basso di nuzialità.

Tra i cambiamenti, possiamo anche notare la crescita del numero di figli avuti in tarda età, complice anche l’aumento delle seconde nozze.


Il divario generazionale genitore-figlio è sempre più ampio; e i genitori temono di trasmettere il proprio patrimonio a figli giovani e ancora poco esperti.


Una preoccupazione simile è vissuta dalle famiglie dove ci sono minori con delle fragilità: grandi o piccole disabilità possono complicare la vita di questi familiari e anche la gestione dei patrimoni.


Stesso discorso anche per quelle famiglie dove vi siano figli affetti da ludopatie o altre patologie simili che possono mettere a repentaglio la consistenza del patrimonio dei genitori.

Anche per questi casi, il trust può essere uno strumento molto utile: esiste infatti il trust familiare che può avere ad oggetto qualsiasi tipo di bene: immobile, mobile, quote di società, eccetera e che consente al disponente di assistere i soggetti più fragili della propria famiglia, di evitare smembramenti del patrimonio a causa di eventuali creditori o di condotte inadeguate dei propri figli.


Con il trust familiare, il disponente conferisce i suoi beni e il relativo reddito che questi generano viene poi distribuito ai suoi eredi, come fosse una rendita, secondo le modalità stabilite nell’atto istitutivo.

Inoltre, con il trust familiare è possibile limitare l’accesso al patrimonio a soggetti estranei alla famiglia come fidanzati o compagni di cui si vuole evitare la presenza.


#trust #successioni #eredità #famiglia #pianificazione

Unisciti al nostro Canale Telegram


Riceverai una notifica ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti ed entrare nella community di Protezione Patrimoni

https://t.me/protezionepatrimoni

37 visualizzazioni

TORINO

CORSO FIUME 2

 

011-6605068

MILANO

PIAZZALE BIANCAMANO 8

02-30316834

Chi siamo

Siamo una "boutique legale" specializzata in diritto tributario e diritto ereditario con un focus sulle successioni internazionali, passaggio generazionale delle imprese e strumenti di pianificazione patrimoniale.

 

Read More

 

© 2019 Protezione Patrimoni | S.L.TDM 11669410018 | info@protezionepatrimoni.it

Unisciti alla nostra
Mailing List
  • Bianco YouTube Icona
Protezione Patrimoni