• Redazione

Mi fido di te

Ovvero le società fiduciarie



Quanto è importante la fiducia in una relazione di coppia? E quanto suggella una relazione professionale?


Secondo i dati forniti dalla CONSOB (2017), la capacità del consulente di ingenerare fiducia ed empatia nel proprio cliente viene indicato come il primo fattore di scelta del professionista.


Addirittura la fiducia è più importante - almeno secondo questa indagine - rispetto alle competenze e certificazioni acquisite dal consulente.

La fiducia dà anche il nome a un tipico contratto che ha come obiettivo l’amministrazione e la gestione di patrimoni e che ha, come parti contrattuali, il cliente e le società fiduciarie, società autorizzate dalla legge e vigilate dal Ministero dello Sviluppo Economico; il loro elenco è visibile sull’apposita pagina web del MISE.


Le società fiduciarie “si propongono, sotto forma di impresa, l’amministrazione dei beni per conto di terzi, l’organizzazione e la revisione contabile di aziende e la rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni” (Art. 1 Legge n. 1966/1939).


In sostanza, con la società fiduciaria si stipula un contratto in base al quale un soggetto (il fiduciante) trasferisce un diritto ad un altro soggetto (il fiduciario); quest’ultimo ha l’obbligo di amministrare e gestire questi beni sulla base delle direttive che gli sono state conferite; La proprietà rimane sempre del fiduciante.


Ma perchè ci si dovrebbe rivolgere ad una società fiduciaria?


Chi si affida ad una fiduciaria lo fa spesso per garantirsi riservatezza; possiede dei beni e non vuol comparire come proprietario o vuole semplicemente separare il suo patrimonio personale da alcuni beni.


Attenzione, come sempre ricordiamo, anche la società fiduciaria non può essere uno strumento per coprire o nascondere dei beni. Nei confronti dei creditori, del Fisco o di altri soggetti che hanno titolo e diritto ad avere indicazioni sulla consistenza patrimoniale dei soggetti, la società fiduciaria è completamente trasparente.


Quando si parla di fiducia ci riferisce al significato della parola stessa: cioè un soggetto a cui viene affidato il bene e di cui si ha fiducia perché è professionalmente capace.


#fiducia #patrimonio #pianificazione #wealth #trust

8 visualizzazioni

TORINO

CORSO FIUME 2

 

011-6605068

MILANO

PIAZZALE BIANCAMANO 8

02-30316834

Chi siamo

Siamo una "boutique legale" dedicata al diritto tributario e al diritto ereditario con un focus sulle successioni internazionali, passaggio generazionale delle imprese e strumenti di pianificazione patrimoniale.

 

Read More

 

© 2019 Protezione Patrimoni | Wealth Trust s.r.l. 12096860015 | info@protezionepatrimoni.it

Unisciti alla nostra
Mailing List
  • Bianco YouTube Icona
Protezione Patrimoni