Conosciamo insieme questa figura professionale
Nei prossimi 25 anni, oltre 68 trilioni di dollari di ricchezza saranno oggetto di trasferimento attraverso:
- Donazioni ai propri familiari o affetti prossimi;
- Successioni ereditarie;
- Beneficenza sia tramite donazioni che testamenti o comunque post morte.
Chi riceve questa ricchezza non è sempre all’altezza del ruolo e le probabilità che un patrimonio possa disgregarsi o che un’azienda possa scomparire al passaggio generazionale, sono ipotesi non così remote.
La sensibilità delle famiglie italiane verso questi temi sta crescendo negli ultimi anni, complice anche l’intensa attività formativa e informativa che le istituzioni e le autorità di vigilanza come IVASS, Banca d’Italia e CONSOB stanno svolgendo.
A questo si aggiunge anche che sempre più famiglie hanno compreso che affidare all’esterno l’architettura della gestione del patrimonio è una strategia vincente: per il patrimonio, perché il professionista a ciò delegato ha le competenze professionali per farlo e per la famiglia, perché non vi sono intrecci emotivi tra quest’ultima e il professionista.
L’accresciuta sensibilità ha implementato la richiesta di figure professionali la cui mission è
guidare il detentore del patrimonio alla programmazione e alla gestione del patrimonio affinché questo venga valorizzato in armonia con la famiglia.
Oggi, questa figura è il consulente patrimoniale, professionista riconosciuto sul mercato per le sue competenze tecniche diversificate in materia giuridica, fiscale, finanziaria, assicurativa, immobiliare e anche di mediazione familiare.
Il consulente patrimoniale non è un alieno o una figura mitologica: è un timoniere che affianca la famiglia e l’azienda coinvolgendo e guidando i colleghi di altri settori per un’azione corale e multidisciplinare per il benessere del patrimonio.
#businesslaw #consulenza #famiglia #pmi #wealthplanning #pianificazionepatrimoniale #consulenzapatrimoniale
Unisciti al nostro Canale Telegram
Riceverai una notifica ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.
Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti ed entrare nella community di Protezione Patrimoni
Comments