Piano di successione aziendale

La pianificazione della successione attraverso l'adozione di uno strumento che regolamenti l'assetto proprietario dell'azienda familiare riduce drasticamente il rischio di ritrovarsi all'improvviso a gestire un vuoto di potere in caso di emergenze impreviste.

Un piano di successione rafforza la struttura dell'azienda e garantisce la continuità della governance dell'impresa definendo in maniera preventiva le variabili legali e fiscali. Esistono infatti numerosi modelli ibridi per gestire la successione che, modulando quote di proprietà e ruoli direzionali, consentono una notevole flessibilità.

 

In questo documento vengono dunque analizzati gli scenari alternativi in caso di trasferimento della proprietà all'interno della famiglia, successione all'interno dell'azienda (ad esempio il caso di management buy-out) ovvero di vendita dell'azienda a terzi.

Nella gestione della transizione inoltre l'imprenditore potrà prevedere la necessità di affiancare ai figli una figura di riferimento o coinvolgere persone esterne alla famiglia che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo dell’azienda o che sono essenziali alla sua continuazione. In alcuni casi sarà opportuno garantire l’unità di direzione aziendale in capo a uno dei figli per le sue capacità di gestione e conoscenza del family business.

Occorre dunque stabilire per tempo le tempistiche relative al passaggio di responsabilità, gestione e proprietà, regolare in maniera chiara i rapporti tra l'imprenditore e il suo successore, verificare gli aspetti legali ed assicurare le risorse finanziarie per il trasferimento d'azienda evitando che la successione d'impresa si riveli un rischio non valutato.

Una adeguata pianificazione sarà infine utile per evitare conflitti tra i familiari creando un assetto di interessi interno che prevenga il più possibile futuri litigi. Allo stesso tempo dimostra ai clienti, ai fornitori e agli istituti di credito un approccio a lungo termine teso a garantire la continuità aziendale.

passaggio-generazionale.jpg

TORINO

CORSO FIUME 2

 

011-6605068

MILANO

PIAZZALE BIANCAMANO 8

02-30316834

Chi siamo

Siamo una "boutique legale" dedicata al diritto tributario e al diritto ereditario con un focus sulle successioni internazionali, passaggio generazionale delle imprese e strumenti di pianificazione patrimoniale.

 

Read More

 

© 2019 Protezione Patrimoni | Wealth Trust s.r.l. 12096860015 | info@protezionepatrimoni.it

Unisciti alla nostra
Mailing List
  • Bianco YouTube Icona
Protezione Patrimoni